martedì 13 dicembre 2011

gennaio 2007

Sul cielo verde,
una stella verde,
cosa può fare, amore,
se non perdersi?

Le torri fuse
nella nebbia fredda
come devono guardarci
con le loro piccole finestre?

Cento stelle verdi
su un cielo verde,
non vedono cento torri
bianche, sulla neve.

E questa mia angoscia
per renderla viva,
devo decorarla
 con rossi sorrisi.

(Federico Garcia Lorca, Canzoni 1921-1925, tratta da Tutte le poesie di F.G.L.)
claudia 1-1-2007

Non nascondere
il segreto del tuo cuore,
amico mio!
Dillo a me, solo a me,
in confidenza.
Tu che sorridi così gentilmente,
dimmelo piano,
il mio cuore lo ascolterà,
non le mie orecchie.
La notte è profonda,
la casa silenziosa,
i nidi degli uccelli
tacciono nel sonno.
Rivelami tra le lacrime esitanti,
tra sorrisi tremanti,
tra dolore e dolce vergogna,
il segreto del tuo cuore.


" Credevo che il mio viaggio
fosse giunto alla fine
mancandomi oramai le forze.

Credevo che la strada 
davanti a me
fosse chiusa
e le provviste esaurite.

Credevo che fosse giunto
il tempo
di trovare riposo
in una oscurità pregna
di silenzio.

Scopro invece che i tuoi
progetti
per me non sono finiti 
e quando le parole ormai 
vecchie
muoiono sulle mie labbra
nuove melodie nascono dal
cuore;
e dove ho perduto le tracce
dei vecchi sentieri
un nuovo paese mi si apre
con tutte le sue meraviglie. "
R a b i n d r a n a t h T a g o r e

bluvoyage 7-1-2007

L'amico MosakSlot mi ha coinvolta in un gioco (al massacro?!) nel quale bisogna elencare 5 cose che non si sanno su noi. Ho raccolto il guanto della sfida e - contrariamente a quanto sono solita fare - parlerò di queste 5 cose che mi riguardano. La palla va passata ad altre 5 persone, che dovranno fare altrettanto come in una catena. E' un modo come un altro per farmi conoscere dai miei ospiti (ma non si ripeterà!). ;-)
Riporto i punti che avevo già scritto nel blog di Mosak:
 1  Le persone vengono per me prima di tutto. E' l'assunto dogmatico dal quale derivano tutte le scelte che caratterizzano la mia esistenza.
2  Amo l'arte, la letteratura, i bambini e il senso dell'umorismo! (ops...forse questo già si sa).
3 Seguo l'intuito quasi sempre, condendolo con un pizzico di ragione e realismo.
4  Mi rimetto continuamente in discussione. Se non faccio un tagliando di controllo ogni tot km., non sono contenta. Ovviamente questa cosa comporta per me un dispendio di energie spaventoso.
5  Ho un feeling speciale con le persone riservate, intelligenti, brillanti, ovvero con i miei opposti... ;-) ... Legge di compensazione! Chissà se per osmosi (e per la teoria dei vasi comunicanti) io non possa acquisire le loro qualità!
Passo la parola alle 5 persone da me scelte, sempre che vogliano proseguire il gioco...:
Alfo71, Merryadoc, Trilly, Carloxdaniele, Antop (Ricordate di dire cose che non si sanno di voi).  Ovviamente la scelta è stata casuale e determinata solo dal fatto che questi amici hanno un blog.
P.S. MosakSlot, che mi fai fare! Vinceremo il premio "idioti dell'anno"?:-)
claudia 10-1-2007

IIIIIII CHE..... RIDERE....... IIIIIII
L'amore è cieco... ma il matrimonio gli rende la vista!!


Sai che cosa ha in comune un uomo e un pino(albero)?...che entrambi si abbattono con una SEGA.

con te ho passato i giorni più belli della mia vita.........meno male che per le notti mi sono organizzata diversamente!

Perché andare a letto con 1 uomo è come 1 "soap opera"?? Perché sul più bello finisce e ti da appuntamento alla prossima puntata!

In cosa si somigliano 1 uomo e 1 PC?? ....sembra che pensino e che facciano tutto, ma se non li programmi, non fanno niente!

Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere pensieri, ma per nascondere il fatto che non li hanno.

Sapete perche oggi le donne sono contrarie al matrimonio ? Perchè hanno capito che per 80 grammi di salsiccia non vale la pena comprare tutto il maiale!!!

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII... vado a lavorare che è meglio...... ciao a tutti.....;-)

bluvoyage 13-1-2007

Il giorno fu pieno di lampi;
ma ora verranno le stelle,
le tacite stelle. Nei campi
c'è un breve gre gre di ranelle.
Le tremule foglie dei pioppi
trascorre una gioia leggiera.
Nel giorno, che lampi! che scoppi!
Che pace, la sera!

Si devono aprire le stelle
nel cielo sì tenero e vivo.
Là, presso le allegre ranelle,
singhiozza monotono un rivo.
Di tutto quel cupo tumulto,
di tutta quell'aspra bufera,
non resta che un dolce singulto
nell'umida sera.

E', quella infinita tempesta,
finita in un rivo canoro.
Dei fulmini fragili restano
cirri di porpora e d'oro.
O stanco dolore, riposa!
La nube nel giorno più nera
fu quella che vedo più rosa
nell'ultima sera.

Che voli di rondini intorno!
che gridi nell'aria serena!
La fame del povero giorno
prolunga la garrula cena.
La parte, sì piccola, i nidi
nel giorno non l'ebbero intera.
Né io...e che voli, che gridi,
mia limpida sera!

Don...Don...E mi dicono, Dormi!
mi cantano, Dormi! sussurrano,
Dormi! bisbigliano, Dormi!
là, voci di tenebra azzurra...
Mi sembrano canti di culla,
che fanno ch'io torni com'era...
sentivo mia madre...poi nulla...
sul far della sera.


(Giovanni Pascoli, Poesie, Ed. Garzanti)

Propongo questa lirica di Pascoli, perchè ne avevo una grande nostalgia. E' stata il mio primo amore e il primo approccio davvero sentito con la poesia. Ho riletto sempre fino allo sfinimento gli ultimi versi...sentivo mia madre...poi nulla...sul far della sera. C'è tutta la dolcezza evocativa del ricordo di una voce e del profumo della campagna. Spero che questa mia scelta piaccia anche a voi. 
claudia 12-1-2007

In ogni cosa ho voglia di arrivare sino alla sostanza.
Nel  lavoro, cercando la mia strada, nel tumulto del cuore.
Sino all'essenza dei giorni passati, sino alla loro ragione, sino ai motivi, sino alle radici, sino al midollo.
Eternamente aggrappandomi al filo dei destini, degli avvenimenti;
sentire, amare, vivere, pensare, effettuare scoperte.
Boris Pasternak

Ciao claudiaz, grazie per l'invito nel tuo "salotto", è un'ottima occasione per me di confronto e di crescita. Ho voluto postarti questo testo che io, ogni anno, scrivo nella mia agenda per ricordare a me stessa di non sfiorare la vita, ma di buttarmici a capofitto, anche a costo di qualche ammaccatura di troppo. Sono sicura che, in questo, tu sia perfettamente d'accordo con me. Un saluto a tutti i tuoi amici e complimenti per il tuo perfetto ruolo di "padrona di casa". ;-)
 agape74 16-1-2007

Auguri  di  BUON COMPLEANNO  al mio piccolo ometto.
claudia 20-1-2007
 
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i fosse Dio, mandereil' en profondo;
s'i fosse papa, allor serei giocondo,
ché tutti cristiani imbrigarei;
s'i fosse 'mperator, ben lo farei;
a tutti tagliarei lo capo a tondo.
S'i fosse morte, andarei a mi' padre;
s'i fosse vita, non starei con lui;
similemente faria da mi' madre.
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Cecco Angiolieri "S'i fossi foco", musicata da F. De Andrè.
bluvoyage 23-1-2007
 
ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior


Via del campo, de andrè
non ci sono parole, non c'è commento se non leggere col cuore.
antop  25-1-2007

Vi scrivo il testo di una canzone che adoro..... una tra le tantissime!!!!! ;-)

Quando in anticipo sul tuo stupore
veranno a chiederti del nostro amore,
a quella gente consumata nel farsi dar retta,
un'amore così lungo, tu non darglielo in fretta.
non spalancare le labbra ad un ingorgo di parole
le tue labbra così frenate nelle fantasie dell'amore
dopo l 'amore così sicure a rifugiarsi nei sempre
nell'ipocrisia dei mai.
Non sono riuscito a cambiarti
non mi hai cambiato lo sai....
E dietro ai microfoni porteranno uno specchio,
per farti più bella e pensarmi già vecchio
tu regagliali un trucco che con me non portavi
e loro si stupiranno
che tu non mi bastavi.
Digli pure che io il potere l'ho scagliato dalle mani
dove l'amore non era adulto,
e ti lasciavo graffi sui seni
per ritornare dopo l'amore alle carezze dell'amore
era facile ormai.

Digli che i miei occhi me li hai ridati sempre
come fiori regalati a maggio e restituiti a novembre.
i tuoi occhi come vuoti a rendere per chi ti ha dato lavoro, i tuoi occhi
assunti da tre anni,i tuoi occhi per loro.
Oramai buoni per settacciare spiagge con la scusa del corallo,
o per buttarsi in un cinema
con una pietra al collo
e troppo stanche per non vergognarsi di confessarsi nei miei
proprio identici ai tuoi.
Sono riusciti a cambiarci,
ci sono riusciti lo sai.
Ma senza che gli altri ne sappiano niente
dimmi senza un programma come ci si sente.
Continuerai ad ammirati tanto volendoti portare al dito,
farai l'amore per l'amore
o per avercelo garantito.
Andrai a vivere con Alice che si fà whisky distillando fiori,
con un Casanova che ti promette di presentarti ai genitori,
o resterai più semplicemente dove un attimo vale un altro.
senza chiederti come mai
Continuerai a farti scegliere
o finalmente sceglierai!


De Andrè....." Veranno a chiederti del nostro amore..."

Per Claudia : scusa se non sono venuta oggi, ma sono rimasta bloccata in un pranzo familiare, tra parenti... sarà per la settimana prossima..baci....

bluvoyage 28-1-2007

Nessun commento:

Posta un commento