martedì 13 dicembre 2011

marzo 2007

Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.

Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado,e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.
St'anno m'é capitato 'navventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna!), si ce penzo, e che paura!
ma po' facette un'anema e curaggio.
'O fatto è chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d''a chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.
"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del '31".
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce stava n'ata tomba piccerella,
abbandunata, senza manco un fiore;
pe' segno, sulamente 'na crucella.
E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro netturbino".
Guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i' rumanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.
Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato... dormo,o è fantasia?
Ate che fantasia; era 'o Marchese:
c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello... 'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?
Putevano stà 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo... calmo calmo,
dicette a don Gennaro: «Giovanotto!
Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va, si, rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava, si, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente.
Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente».
«Signor Marchese, nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fessaria,
i' che putevo fa' si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrie cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa».
«E cosa aspetti,oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!»
«Famme vedé... - piglia sta violenza...
'A verità, Marché, mme so' scucciato
'e te senti; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...
Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuo capì, ca simmo eguale?...
...Muorto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'n'ato é tale e quale».
«Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?».
«Tu qua' Natale... Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo... 'int'a cervella
che staje malato ancora 'e fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?... è una livella.
'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt''o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssenti... nun fa''o restivo,
suppuorteme vicino - che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie... appartenimmo â morte!»

carloxdaniele 3-3-2007


Viaggi nell'arte
Pino Lauria, Luna indiana, 2004
Luna Indiana di Pino Lauria (2004) Pelle, bitume, metallo (ottone), penne e paralloid su legno, cm. 55,5x36x15, immagine tratta dal sito dell'artista www.pinolauria.com



Ho il piacere di proporvi in questo blog un'opera - da me scelta tra le tante - di Pino Lauria. Molti motivi mi hanno indotta ad apprezzare questo artista contemporaneo. L'appartenenza alla terra del sud e il suo modo di esprimere quest'appartenenza in modo non banale sono un tratto distintivo del suo percorso artistico. Mi ha affascinata la sua ricerca continua di un'espressività che segue percorsi multipli e sempre diversificati, il suo contatto personale con il reale e il non reale. La sua interpretazione del sacro rappresenta un accostamento a un sentimento mistico universale che pervade ogni cultura ad ogni latitudine e si manifesta con l'accoglienza di elementi altri provenienti dall'Africa, dalle Americhe e non da ultimo dal nostro sostrato cristiano (pelli, piume, cuori ecc.).
"Luna indiana" riunisce in sé tutte queste esplorazioni intellettuali e grafiche.
Ho avuto il privilegio di poter scambiare personalmente delle idee con lo stesso artista, il quale ha collaborato con grande cortesia alla realizzazione di questo post e mi ha consentito di pubblicare un stralcio di un messaggio che funge da intervista e illustra bene la sua produzione. Lascio inoltre che siano le parole del critico Rino Cardone ad esplicare un esaustivo commento critico che consenta una lettura più accurata delle opere dell'artista.



"Luna indiana è un pezzo che ho creato in un momento particolare, in questo periodo è esposto in una galleria d'arte di Milano. Mi chiedevi informazioni sulla mia arte, le cose che hai visto sul sito fanno parte di una ricerca iniziata nel 2000 (precedentemente mi sono occupato di altro), anche se l'attenzione per queste cose risale già ad un periodo più remoto. Appena undicenne, in uno dei santuari del nostro sud, mi sono trovato di fronte ad una grande parete letteralmente tappezzata di curiosi oggetti d'argento di svariate forme. Carico di stupore, sono rimasto a fissarli per delle ore, osservandoli nei minimi particolari. Dopo molti anni ho deciso di riproporre a modo mio (inizialmente sulle basi degli originali) quegli oggetti che fino a qualche decennio fa venivano offerti per grazia ricevuta dai fedeli ai santi cui si erano rivolti. Allora ho iniziato a conoscerli in maniera più approfondita anche da un punto di vista antropologico; l'idea era di creare delle forme mie utilizzando la simbologia sacra, e nello stesso tempo sperimentare materiali nuovi che non hanno niente a che vedere con l'ex voto tradizionale. Da qui l'utilizzo di pelli, metalli, legno e naturalmente interventi pittorici. Ultimamente l'idea è quella di creare una sorta di contaminazione fra le varie etnie (ad es. l'utilizzo delle penne è per me anche un rimando agli indiani d'america, certe forme ricordano oggetti per i rituali religiosi africani ecc.), in fondo la spiritualità accomuna tutti i popoli. Luna indiana è stata realizzata con gli stessi materiali che ti ho appena  descritto." (Pino Lauria, 2007)


"In questa nuova dimensione, velatamente ieratica, Giuseppe Lauria ci mostra: Santi e Madonne, volti del sacro, immagini della memoria, figure di grande tensione popolare, la sua e la nostra umanità (portate - quando possibile - al loro massimo livello espressivo) e poi, anche, forme - ornate e geometriche - che evocano linguaggi poetici ed espressioni spirituali (il cuore, la foglia, la fiamma). Affascinano inoltre le tecniche adottate da Giuseppe Lauria ed in particolare il connubio, da lui reso ulteriormente possibile, tra materiali poveri e ricchi: le foglie d'oro e d'argento, il bitume, il gesso, l'acrilico, la china e poi, anche, frammenti di pelli d'animale, penne d'uccello (trattate con allume di rocca e formaldeide per durare nel tempo) e passamanerie varie. La sua tavolozza cromatica è calda nei toni e morbida nelle tinte. Nei suoi quadri, o per meglio dire nelle sue fantastiche "teche dell'immaginario" ricorrono, con maggiore frequenza, i colori dell'intimità e del mistero: il blu (in particolare quello d'oltremare), il rosso, il giallo, l'arancione e il verde rame.
Si tratta di tinte, molto accattivanti, che danno corpo e sostanza alle ragioni del suo messaggio: che si muove tra le forme astratte del sogno e quelle più mediate del sacro, della storia e del mito. Per questo motivo egli ricorre a due diversi "filoni linguistici": quello del racconto figurale quando evoca pensieri concreti e quello dell'astrattismo lirico quando, invece, indulge sulle ali del mistero assoluto e della poesia più pura."
(Rino Cardone)

Apro con Pino Lauria una strada meditata, consapevole e dedicata ai dialoghi con l'artista; una strada che funga da elemento collante per riavvicinare il pubblico all'arte. Il mio augurio è di poterla reiterare in futuro. Partendo dalla convinzione che non si amino solo le cose che non si riescono a comprendere e che ci appaiono lontane dalla nostra realtà, ho pensato che nulla fosse più stimolante di un confronto diretto con coloro che producono arte e ci colpiscono. Pino Lauria si è mostrato entusiasta di questo mio pensiero e si è offerto gentilmente di rispondere a vostri eventuali commenti e curiosità. Credo sia un'operazione significativa verso la reale condivisione di emozioni, idee e percorsi intellettuali, nonché uno svecchiamento del preconcetto che l'arte possa essere "vissuta" appieno solo dagli addetti ai lavori.

Fonti di riferimento:
- Dialoghi personali con l'artista
Il sito presenta la biografia dell'artista e la cronologia delle sue esposizioni, alle quali rimando per coloro che volessero conoscere più attentamente il suo profilo.
 claudia 5-3-2007

Nel tuo esserci l'incanto dell'essere,

La vita, tua storia,

segnata dal desiderio d'essere

semplicemente donna!

Nel tuo corpo ti porti,

come nessun altro,

il segreto della vita!

Nella tua storia

la macchia dell'indifferenza,

della discriminazione, dell'oppressione…

in te l'amore più bello,

la bellezza più trasparente,

l'affetto più puro

che mi fa uomo!


Eliomar Ribeiro de Souza
(poeta brasiliano)
antop 12-3-2007

"...George è già parte di lei. Anche se fuggirà in Grecia e non lo rivedrà mai più, e scorderà anche il suo nome, George continuerà ad essere nei suoi pensieri fino alla morte. Non è possibile amarsi e separarsi. Si vorrebbe che lo fosse. Ma l'amore lo si può trasformare, ignorare, confondere, ma non estirparlo da dentro di sé..."
(Edward Morgan Forster, Camera con vista)
claudia 12-3-2007

Ma la vendetta, fin dagli inizi del tragico, mostra i suoi estremi conflitti , la sua piena follia, nella Medea di Euripide.

Medea la donna umiliata e disperata, la donna che si "smarrisce" perchè " s'allegra" quando invece dovrebbe provare terrore, la moglie che si vendica di Giasone  - che l'ha abbandonata  - uccidendo i figli che ha avuto da lui. La madre più innaturale.
MEDEA :        ..E adesso puoi chiamarmi come ti aggrada, leonessa o Scilla  Tirrenia. Ti ho restituito i colpi!
GIASONE        Anche tu come me soffri, mi sembra.
MEDEA :        Perchè tu non ne rida, amo soffrire.
GIASONE :     Figli, che madre abietta vi è toccata!
MEDEA :         Figli, a quale morte vi ha dannato vostro padre!


(Euripide , Medea, Rizzoli, Milano, 1954)
bluvoyage 15-3-2007

Por una mirada, un mundo,

por una sonrisa, un cielo,

por un beso..., yo no sé

que te diera por un beso.


(Gustavo Adolfo Bécquer, Rimas)



Per uno sguardo, un mondo,
per un sorriso, un cielo,
per un bacio..., io non so
cosa ti darei per un bacio.

claudia 21-3-2007

" Mi porgi un oggetto con garbo, e mostri il piacere di  farlo. Ubbidisci senza resistenza ad una richiesta. Previeni un bisogno con l'entusiasmo della collaborazione.
A me sembra che tu capisca tutto, che ti manchi soltanto la parola adeguata per esprimere i tuoi pensieri profondi.
Noi ti definiamo diversa in base alla differenza tra il molto che noi facciamo e il poco che tu fai. Ma cos'è il <<molto>> e il <<poco>>? Tu non stabilisci differenze, perchè il molto e il poco, per te, sono misure non di giudizio, ma d'amore."
(Cosimo Fornaro, Emiliana e l'handicap, Ed. Camunia, 1985)
claudia 27-3-2007

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