venerdì 17 febbraio 2012

Aprile 2007


Io sono per il mio Diletto
e verso di me è la sua passione d'amore.
Vieni, mio Diletto,
usciamo alla campagna,
vegliamo la notte nei villaggi!
All'alba scenderemo nelle vigne,
vedremo se la vite germoglia,
se sbocciano i fiori, se fioriscono i melograni:
là ti darò le mie carezze!
Le mandragole esalano profumo
e alle nostre porte
ogni sorta di frutti squisiti,
nuovi ed anche stagionati:
o mio Diletto, li ho conservati per te!
(Cantico dei Cantici, versetti 11-14, Sacra Bibbia)

Claudia 2-4-2007




"La punizione e la paura possono indurre gli uomini a dissimulare; ma, dato che non convincono la ragione di nessuno, non sono in grado di indurli ad assentire all'opinione del loro persecutore, mentre certamente li indurranno ad odiarne la persona, e li porteranno alla massima avversione per entrambe. Questi che si adeguano si limitano a preferire l'impunità all'espressione delle loro opinioni, ma non per questo approvano le nostre. Ciò che li tiene a freno è la paura del potere, non l'amore per il governo, e se questa è la catena che li lega a voi, è certo che essa li vincolerebbe più sicuramente se fossero apertamente dissenzienti anzichè segretamente scontenti, perché non sarebbe soltanto più agevole da indossare, ma anche più difficile da recidere. Questo almeno è certo, che costringere gli uomini ad aderire alla vostra opinione altrimenti che convincendoli della sua verità non ve li rende amici più di quanto si facciano cristiani i poveri indiani coll'obbligarli a battezzarsi spingendoli nei fiumi.
Se la forza non è capace di dominare le opinioni degli uomini, né di piantargliene in petto di nuove, invece la cortesia, l'amicizia ed un trattamento gentile possono farlo; infatti, molti uomini a cui gli impegni o la pigrizia impediscono di riflettere assumono molte delle loro opinioni sulla fiducia, anche in materia di religione; ma non le trattengono mai da un uomo della cui conoscenza, amicizia e sincerità non siano ben sicuri; e non è possibile che lo siano, nel caso di uno che li perseguita.
Gli uomini disposti alla ricerca, d'altra parte, non accettano certo l'opinione di un altro con la forza della sua gentilezza; ma sono più propensi ad essere persuasi, e saranno pronti a ricercare le ragioni che possono convincerli ad essere dell'opinione di chi non possono fare a meno di amare."
(John Locke, Saggio sulla tolleranza, 1667, tratto da Scritti sulla tolleranza di Locke, Ed. Utet)
Claudia 12-4-2007




Ho frugato
nelle mie tasche anni addietro,
vi erano solo misere briciole
di affetti non consumati.
Non sapevo che la mia
era una giacca da prestigiatore;
ho rifrugato 
nelle mie tasche giorni addietro,
per incanto le ho riscoperte
colme di fiori di campo
semplici ma dal profumo intenso,
il tuo.
Claudia 19-4-2007




Vedi le stelle, amore,
ancor più chiare nell'acqua e splendenti
di quelle sopra a noi, e più bianche
come ninfee!

Ombre lucenti di stelle, amore:
quante stelle sono nella tua coppa?
quante riflesse nella tua anima?
Solo le mie, amore, le mie soltanto?

Guarda, quando i remi muovo,
come deformate s'agitano
le stelle, e vengono disperse!
Perfino le tue, lo vedi?

Rovesciano le stelle le acque
acque povere, inquiete, abbandonate...!
Dici, amore, che non viene scosso il cielo
e immobili sono le stelle?

Là! Hai visto
quella scintilla volare su di noi? Le stelle
in cielo neanche son sicure.
E di me, che sarà, amore, di me?

Cosa sarà, amore, se presto
la tua stella fosse lanciata sopra un'onda?
Sembrerebbero le tenebre un sepolcro?
Svaniresti tu, amore, svaniresti?

(David Herbert Lawrence, Poesie d'amore, Grandi tascabili economici Newton, 1990)
Claudia 25-4-2007



il vespro

Scendeva piano la sera  
nel profumo di rose selvatiche.
Il sole, fuoco in un cielo d'estate,
s'appoggiava discreto oltre le cime degli ultimi gelsi.

Toglievano il cappello stanchi,
il capo chino, tra le mani il giorno passato,
sacchi sulle spalle per pensare ai domani
e dentro gli occhi il Dio di tutti i giorni

Le rughe profonde del tempo,
su quella pelle bruciata di sole, un sorriso
mentre la notte rincorreva l'ombra
e nel vespro tornava la quiete

*°°*°*°*°*°°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

grazie a Claudia per l'invito con allegato un abbraccio
lella 
nuvole chiare 27-4-2007



Nessun commento:

Posta un commento