venerdì 17 febbraio 2012

Febbraio 2008


"Il guerriero della luce sa che nessuno è stupido, e che la vita è maestra per tutti, anche se ciò richiede tempo.
Egli dà sempre il meglio di sé, e dalla vita si attende il meglio. Inoltre, con generosità, cerca di dimostrare a tutti le potenzialità di ciascuno.
Alcuni compagni commentano: <<Esistono persone ingrate.>>
Il guerriero non si lascia scoraggiare. E continua a stimolare il prossimo, perché è una maniera di spronare se stesso."

(Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, Ed. asSaggi Bompiani)
Claudia 4-2-2008







" (...) Mi siedo sui gradini di una chiesa qualche centinaio di metri più in là. Non sono religioso, mi sono seduto qui perché se uno piange sui gradini di una chiesa nessuno lo disturba. Se invece piange sui gradini di una casa chiamano subito la polizia.
Non riesco a sopportare il pensiero che un giorno qualcuno possa essere crudele con mio figlio. O che faccia finta di non vederlo.
Alla fine mi ha salvato una cameriera. Evidentemente conosceva già Mister Lampadina, e con garbo lo ha allontantato da me. <<Forse questo signore così gentile adesso vorrebbe finire il suo caffè>> gli ha detto. Ma non l'ho finito, il caffè, e non mi sentivo neppure tanto gentile. Mi sentivo inutile. Ormai dovrei essere in grado di parlare con un autistico, ma non è così. So come parlare con mio figlio, tutto qua. E Morgan sta lentamente imparando a parlare con noi, credo. La scorsa settimana ha gridato per la prima volta <<mamma!>> dopo essersi sbucciato il ginocchio sul vialetto. Non siamo ancora arrivati a <<papà>>, ma ci stiamo provando. (...) 
(...) Non c'è modo di prevedere su cosa cascherà la sconfinata capacità di concentrazione degli autistici, la loro prospettiva radicalmente alterata. Per loro, la fascinazione è tutto. Abbiamo avuto la fortuna di un Isaac Newton che si è concentrato su qualcosa che anche gli altri trovavano importante. Ma i Newton delle lampadine dipinte, i Newton delle stringhe, i Newton degli orari ferroviari e i Newton dei pezzi di ricambio dei frigoriferi? A Isaac Newton è toccato di essere il Newton dei fisici newtoniani; e perché possiamo avere lui, bisogna che ci siano anche gli altri. (...)"
(Paul Collins, Né giusto né sbagliato, Ed. Adelphi)








Claudia 16-2-2008
Hai dunque spogliato la grazia rosa del fenicottero e l'eleganza sinuosa della Snella.
Le tue ciglia hanno assunto la posizione dell'Eterno sul viso delle statue
Ma intorno alla tua maschera fluttua l'ala chiara del gabbiano
E questo sorriso ossessionante è come un leitmotiv del tuo volto melodioso.
Diamante pazientemente scolpito da una casa illustre
Il tuo sorriso mi pone l'Enigma, più sottile di quelli che si scambiano i Principi confederati.
Ho consultato i bianchi vegliardi tutti fioriti di saggezza
Ho consultato Kotye Barma e i Maestri di scienza
Ho consultato gli indovini del Benin, al ritorno dal viaggio dove la loro carne è sottile
Ho consultato i Grandi Sacerdoti del Poèré negli Stati del Mogho-Naba
Ho consultato gli Iniziati dei Mamangétye nel Santuario dei Serpenti.
Mi hanno detto il loro silenzio, la stupefatta oscurità dei loro occhi delle loro orecchie.

Ah! Ho solo scordato, Principessa, di aver consultato il mio cuore che trafigge i muri.
Il tuo baluardo così mobile non saprebbe resistere all'assalto irruente del mio cuore di dyâli.

(Léopold Sédar Senghor, da Nocturnes in Poesie, a cura di Andrea D'Anna, Lato Side Editori, 1982)
Claudia 22-2-2008

Nessun commento:

Posta un commento